top of page

La tua azienda potrebbe continuare a fatturare in caso di perdita dei dati?

Valentina

Aggiornamento: 9 apr 2024

Anche se il rinnovo annuale dell'assicurazione aziendale ricorda i danni fisici derivanti da minacce quali incendi, inondazioni o furti, troppe aziende trascurano il rischio di perdita di dati.

Ciò non solo può derivare da incidenti fisici, ma può anche derivare da altri rischi più probabili come un guasto del server o semplicemente l'eliminazione accidentale di un file.

Sentirai spesso persone nel settore IT usare il termine "continuità" anziché "ripristino" ed esiste una distinzione fondamentale. Non è sufficiente sapere semplicemente che puoi recuperare i tuoi dati se necessario: devi sapere quanto velocemente recupererai i dati, quali passaggi pratici sono coinvolti e come puoi operare nel frattempo. Più a lungo rimani senza i tuoi dati e più tempo dedichi al ripristino, meno produttiva può essere la tua azienda.



Lo sviluppo di un piano di risanamento comporta quindi due compiti.

Il primo :elaborare una politica di backup.

È necessario pensare esattamente di quali dati è necessario eseguire il backup e con quale frequenza farlo. Dovrai anche capire dove è archiviato fisicamente il backup: un disco di backup non serve a niente se viene distrutto insieme ai tuoi computer.

Spesso esiste un compromesso tra quanto un'azienda è disposta a spendere per il backup regolare dei dati e il rischio percepito di una perdita di dati. Piuttosto che pensare semplicemente ai backup e al ripristino di emergenza, invitiamo le aziende a considerare il proprio Recovery Time Objective (RTO) come parte di un piano di continuità aziendale.

Se il tuo server si guasta, quanto tempo occorrerebbe per recuperare i tuoi dati e ricominciare a funzionare normalmente?

La creazione di un piano di continuità va oltre la semplice considerazione del recupero dei dati. Include anche l'elaborazione della logistica fisica ed e'qui che entra il campo il secondo compito. Ad esempio, dovrai progettare il modo in cui recupererai i dati, dove lavorerai se il tuo ufficio non è disponibile e come otterrai un accesso a Internet affidabile e sicuro.

Qualunque sia la tua soluzione, devi testarla. Pianifica il tempo per simulare diversi scenari, che si tratti di un'interruzione temporanea di Internet, di apparecchiature informatiche danneggiate o di una perdita totale dei tuoi locali e assicurati di sapere come recuperare i dati e che il backup sia effettivamente adeguato.

La scelta di una soluzione di backup e ripristino di emergenza basata su cloud presenta numerosi vantaggi per la tua azienda. Il backup fuori sede è un processo monitorato e completamente automatizzato, quindi non dovrai preoccuparti di eseguire manualmente il backup di file e dati. Poiché l'archiviazione è fuori sede, puoi essere certo che i tuoi dati saranno al sicuro in caso di inondazione, incendio o arresto anomalo del server in sede.

Poiché la perdita di dati, per quanto temporanea, è fondamentale per la tua azienda, vale la pena chiedere aiuto a un nostro esperto su come sviluppare un piano di ripristino e suggerire le soluzioni IT più appropriate.


Per saperne di piu',prenota subito un incontro gratuito.



7 visualizzazioni0 commenti

Comments


...oppure contattaci

Thanks for submitting!

Corso Giacomo Matteotti 42 Torino

© 2024 by Mars Group Srl. Powered and secured by Mars Group Srl

bottom of page